Lavoro in vigna

Lavoriamo i nostri vigneti nuovi e antichi tenendo basse le produzioni così da mantenere alta la qualità delle uve. Siamo azienda certificata Biologica, utiliziamo solo zolfo e rame nel trattamento dei vigneti e agiamo nel resto della cura solo meccanicamente con trinciatura interfilare e con zappa interceppo per controllare il manto erboso.
La vendemmia è fatta rigorosamente a mano e in cassette da 15-20 kg in modo da mantenere i grappoli intatti il più possibile in attesa della ammostatura.
Processo quest'ultimo che avviene in tempi immediatamente susseguenti alla raccolta.

Cantina

 Lavoriamo in cantina senza utilizzo di prodotti chimici.I nostri vini sono difatti naturali, non aggiungiamo lieviti e dalla vendemmia 2021 tutti i nostri vini saranno senza utilizzo di solfiti aggiunti.
Gli unici interventi che facciamo sono con metodi meccanici. Giochiamo sui tempi di macerazione per cercare di ottenere da ogni uva il prodotto migliore possibile di pari passo con il vino che vogliamo ottenere.
Prestiamo attenzione alla temperatura durante le fermentazioni, controlliamo il contatto con ossigeno dei nostri mosti e in seguito vini durante tutto l'affinamento.
Effettuiamo per tutto il periodo di macerazione rimontaggi giornalieri in modo da estrarre corpo, colore e sapore dalle bucce. Di seguito proseguiamo con la svinatura e non agiamo con filtrazione ma solo ed esclusivamente con travasi.
Nelle rifermentazioni spontanee che facciamo in bottiglia utilizziamo i nostri mosti refrigerati . Dal 2019 la nostra produzione è certificata VinNatur, associazione che non accetta produttori i cui vini non soddisfino i requisiti di naturalità del prodotto; vengono difatti svolte analisi su prodotti a campione per garantire questo standard da parte di tutti i produttori.